L’introduzione del concetto di Qualita', negli ultimi anni, ha modificato le imprese manifatturiere e di servizi, cambiandone fortemente le strategie di gestione ed in particolare il ruolo del personale.
Infatti, un’organizzazione che si doti di un sistema per la gestione della qualita' lo fa coinvolgendo tutto il suo personale ed acquisendo pratiche e metodi che poi, con il passare del tempo, diventano parte del proprio patrimonio di conoscenze.
Realizzare un Sistema di Gestione per la Qualita' (SGQ) presenta molti vantaggi, favorendo l’accesso al mercato e consentendo di di conseguire risparmi anche consistenti.





cosa offriamo:

Offriamo la nostra consulenza alle aziende di qualunque dimensione per seguirle nell’iter che va dalla Analisi Preliminare dell’organizzazione, alla definizione dell’intero Sistema di Gestione per la Qualita', alle Verifiche Interne (Audit interni) per rilevare le non-conformita' del sistema, fino a renderle in grado di richiedere ed ottenere la Certificazione ISO 9001.

I nostri sistemi ISO 9001 nascono per loro natura gia' fortemente integrabili con altri standard quali ad esempio ISO 14001 e OHSAS 18001.

Ecco le attività nelle quali la Direzione Aziendale viene seguita dal nostro operato:

  • Analisi iniziale attraverso una revisione generale volta a determinare le esigenze dell'organizzazione

  • Individuazione dello scopo e del campo di applicazione del SGQ da sviluppare

  • Valutazione degli interventi da eseguire per adeguare i processi aziendali ad un SGQ certificabile ISO 9001 all’interno del campo di applicazione individuato

  • Elaborazione di un progetto su misura per l’azienda, con dettagli sugli interventi, tempi necessari, risorse e costi

  • Definizione della Politica della Qualita'

  • Redazione del Manuale del Sistema di Gestione per la Qualita'

  • Individuazione del Responsabile per la Gestione Qualita' dell’azienda

  • Redazione delle Procedure di Gestione Qualita' dell'azienda
  • Redazione delle Procedure di Controllo Operativo

  • Formazione del personale

  • Monitoraggi del sistema per verificarne il funzionamento prima di cominciare l’iter di certificazione

  • Supporto nella fase di richiesta di Certificazione ISO 9001

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preventivi:

Saremo lieti di conoscere Voi e la Vostra realta' aziendale per formulare la nostra offerta per il sistema di gestione di Vostro interesse.

Per chiedere preventivi riguardanti le nostre attivita' potete consultare i seguenti link, dove potrete trovare alcuni preventivi di massima:

In caso siate interessati alla nostra offerta, per specializzare il preventivo al Vostro caso specifico, e' possibile contattarci o scrivere indirizzo e-mail info@dding.it.

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la norma ISO 9001:

Un Sistema di Gestione e' un insieme di regole e di procedure, definito in una norma riconosciuta a livello internazionale, che un’organizzazione può applicare allo scopo di raggiungere obiettivi definiti.

L’introduzione in azienda un SGQ ha come scopo:

  • la soddisfazione delle attese del cliente
  • l’individuazione ed eliminazione delle inefficienze aziendali

La progettazione e l'attuazione del SGQ di un’organizzazione e' influenzata dal tipo di prodotti forniti, dalla dimensione e dalla struttura dell'organizzazione.

I requisiti per la realizzazione e l’implementazione di un SGQ sono contenuti nelle norme della serie ISO 9000.
L’ISO 9001 e' uno degli standard all'interno della gamma di standard ISO 9000, e' una delle norme piu' conosciute in tutto il mondo. Essa e' l’unica norma certificabile da Ente terzo della famiglia ISO 9000, e definisce i requisiti da scegliere e applicare in un’organizzazione.

Lo scopo dichiarato della ISO 9001 e' quello di capire cosa vogliono i clienti, fissare i propri obiettivi, stabilire con quali processi raggiungere gli obiettivi, padroneggiare e migliorare tali processi.
I requisiti della ISO 9001 si applicano a tutti i processi aziendali, dal commerciale alla gestione degli acquisti, alla produzione, etc.
Essa non e' solo una norma di conformita' a dei requisiti, ma puo' guidare l’organizzazione verso il miglioramento continuo e l’eccellenza, mediante il controllo e il monitoraggio dei processi aziendali.

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gli 8 principi della qualita':

Gli otto principi della qualita' forniscono all’organizzazione una guida per il miglioramento delle prestazioni. Questi principi sono stati individuati affinche’ qualsiasi organizzazione possa raggiundere gli obiettivi di qualita' e costruire la base per una gestione efficace della qualita'.

  • Principio 1: Orientamento al cliente

    Le organizzazioni dipendono dai propri clienti e percio' devono capire le loro esigenze presenti e future.
    La qualita' percepita dal cliente corrisponde al livello di soddisfazione avuto.
    La norma ISO 9001 e' concentrata alle esigenze dei clienti: un’organizzazione deve capire i propri clienti e soddisfare le loro esigenze.
    Esse non solo devono soddisfare le esigenze dei clienti ma devono sforzarsi anche di superarne le aspettative.

    I vantaggi di questo principio sono la fidelizzazione dei clienti, l’aumento delle entrate grazie alla capacita' di individuare nuovi clienti e una maggiore efficacia dei processi relativi alla soddisfazione del cliente.

  • Principio 2: Leadership

    I leader, ovvero la direzione aziendale, devono stabilire unita' di intenti.
    Essi devono creare e mantenere un ambiente in cui il personale possa essere pienamente coinvolto nel raggiungimento degli obiettivi dell'organizzazione.
    La leadership deve avere obiettivi chiari e i dipendenti devono essere coinvolti attivamente nel raggiungimento di questo.

  • Principio 3: Coinvolgimento del personale

    Le persone a tutti i livelli, costituiscono l'essenza di un'organizzazione ed il loro pieno coinvolgimento permette di utilizzare le loro capacita' a beneficio dell'organizzazione stessa.
    Maggiore coinvolgimento significa maggiore qualita' interna che si traduce in migliore qualita' verso l’esterno.

    I vantaggi di questo principio sono la motivazione dei dipendenti e una maggiore innovazione, infatti, ricerche hanno dimostrato che se i dipendenti sono edotti sull’importanza del proprio ruolo all’interno dei processi aziendali, sono piu' propensi a lavorare al loro massimo potenziale e contribuire con idee.

  • Principio 4: Approccio per processi

    I processi sono insiemi strutturati di attivita' organizzate correlate una all’altra.
    L'approccio per processi comporta dei risultati piu' efficienti.
    Esso permette di usare le conoscenze e gli strumenti a disposizione per poter soddisfare il cliente.

    I principali vantaggi di questo principio, a parte l'efficienza, sono la riduzione dei costi dovuti ad un uso efficace delle risorse e il miglioramento dei risultati.

schema generale di processo

schema di processi in cascata

  • Principio 5: Approccio sistemico alla gestione

    Identificare e gestire un sistema di processi interconnessi come un unico sistema contribuisce all'efficacia e all'efficienza dell'organizzazione nel conseguire i propri obiettivi.
    Questo principio e' strettamente legato al quarto. Ogni rallentamento negli scambi anche tra due soli processi determina problemi al corretto funzionamento degli stessi processi degli altri processi.

    L’implementazione di questo principio permette alle organizzazioni di concentrarsi sui processi che sono fondamentali per il loro successo.

approccio per processi delle norme ISO9000

  • Principio 6: Miglioramento continuo

    Il miglioramento continuo delle prestazioni complessive dell'organizzazione deve essere un obiettivo permanente di ogni organizzazione.
    Non basta standardizzare i processi, se si opera in qualita' è necessario continuare a migliorarsi, sempre!

  • Principio 7: Approccio basato sui fatti al processo decisionale

    In una gestione aziendale tradizionale, le decisioni sono prese solo dall’alto.
    Con l’approccio sistemico, parte delle decisioni sono frutto del lavoro di team, basato sull’analisi oggettiva dei dati.

    Il vantaggio di questo principio e’ la migliore comprensione del mercato.

  • Principio 8: I rapporti di reciproco beneficio

    Un'organizzazione ed i suoi fornitori sono interdipendenti.
    Una forte relazione tra organizzazione e fornitore migliora la produttivita' e incoraggia pratiche di lavoro senza soluzione di continuita'.

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i vantaggi della certificazione ISO 9001:

La decisione di adottare un SGQ e, successivamente, farlo certificare secondo la norma ISO 9001, e' un atto volontario che la direzione aziendale prende, spinta in genere da diverse motivazioni.

A fronte di una spesa iniziale per l’implementazione del sistema di gestione, l’organizzazione ne trae diversi benifici.
La certificazione di conformita' alla norma ISO 9001 rappresenta per le organizzazioni uno strumento necessario per non essere rifiutati dalle severe regole del mercato e della concorrenza.
Essere certificati facilita il riconoscimento delle capacita' dell’azienda di rispettare gli impegni assunti con i clienti.

I principali benefici riconducibili ad un SGQ sono:

  • la capacità di fornire sempre prodotti/servizi corrispondenti ai requisiti

  • l’opportunita' di accedere ad un mercato piu' vasto, consentendo alle imprese di tutti i settori di partecipare a gare nelle quali viene richiesto il requisito della certificazione

  • la riduzione dei costi come conseguenza della standardizzazione dei processi. Infatti processi standardizzati efficaci ed efficienti riducono le non conformita', gli scarti e le rilavorazioni

  • la possibilita' di organizzare il flusso di informazioni dal commerciale alla produzione in maniera semplice e standardizzata, e quindi ripetibile

  • il miglioramento dell’immagine dell’organizzazione, in quanto essere certificati da' il messaggio che l'azienda e' impegnata nel cercare di migliorarsi continuamente

  • un maggiore coinvolgimento dei dipendenti grazie al miglioramento della comunicazione interna

  • la semplicita' d'inserimento di nuovi collaboratori. Infatti, le procedure e le istruzioni operative, che documentano i processi aziendali, diventano un riferimento per il training dei nuovi assunti

  • una valutazione razionale e oggettiva dei propri fornitori

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chi puo’ certificarsi:

Il sistema di gestione descritto dalla ISO 9001 e' indicato per le aziende di ogni dimensione, anche per le piu' piccole.

Infatti la norma ISO 9001 e' indipendente dalle dimensioni dell’organizzazione alla quale viene applicata.

Cio' che cambia e' la complessita' del sistema di gestione che ne risulta.

Per questo ogni realta' aziendale deve essere attentamente studiata da chi applica la norma per calzare il sistema di gestione di qualita' direttamente sui bisogni dell’organizzazione, senza eccedere nel creare sovrastrutture gestionali che saranno poi difficili da gestire dal personale aziendale, perche’ non si integrano con il normale modo di operare dell’azienda.

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il ciclo di Deming:

Il ciclo di Deming, o ciclo PDCA, e’ un modello di miglioramento continuo della Qualita’.
Esso e’ costituito da fasi ripetitive di Pianificazione (Plan), Attuazione(Do), Verifica (Check) e Revisione (Act).


ciclo di Deming


Di seguito e’ descritto come il ciclo di Deming e’ legato alla norma ISO 9001.

Plan (Pianificare)

Ogni organizzazione dovrebbe avere un ciclo di pianificazione periodico che deve produrre i piani aziendali che contengono la Politica della Qualita', gli Obiettivi, le azioni preventive, le eventuali introduzioni di nuovi prodotti, la presenza di nuovi mercati ed eventuali nuovi processi.
Questi sono tutti elementi di pianificazione.

La ISO 9001 tratta questi elementi di pianificazione in sette punti:

  • Politica della Qualita' e Obiettivi di Qualita' (5.3 e 5.4.1), e la pianificazione per raggiungerli (5.4.2)
  • Requisiti relativi alla documentazione, cioe’ come si intende controllare i documenti e le registrazioni (4.2.3 e 4.2.4) all'interno del SGQ
  • Responsabilita' della Direzione (5)
  • Gestione delle risorse (6)
  • Pianificazione della realizzazione del prodotto (7.1)
  • Monitoraggio di controllo e attrezzature di misurazione (7.6)
  • Azioni preventive (8.5.3)

Il punto 8.5.3 (sulle azioni preventive) e' inteso come appartenente alla fase di Act, ma e’ possibile inserirlo anche nell'ambito della pianificazione, dal momento che le azioni preventive vengono pensate per eliminare una non-conformita' potenziale (quindi un difetto non si e' ancora verificato).

Do (Fare)

Questa fase riguarda l'effettivo svolgimento delle attivita' di realizzazione e fornitura del prodotto o del servizio ai clienti.

La ISO 9001 tratta questi elementi di fare nei seguenti punti:

  • Competenza e formazione (6.2.2)
  • Progettare, sviluppare, realizzare (7)
  • Acquisti (7.4)
  • Produzione ed erogazione del servizio (7.5)

Check (Controllare)

Una volta raccolti i dati di output dei diversi step del processo, bisogna analizzarli.
Verificare non significa effettuare un mero controllo sulla esecuzione degli step del processo o sulla produzione di dati. Quello che realmente bisogna fare in questa fase e’ analizzare e comprendere cio' che i dati raccolti stanno dicendo, trasformandoli in informazioni utili alla successiva fase di Revisione.

La norma ISO 9001 definisce chiaramente i diversi processi di controllo, che sono cicli di misurazione e di analisi per determinare quanto bene l'organizzazione sta eseguento i piani della qualita’.

La ISO 9001 tratta gli elementi di controllo nei seguenti punti:

  • Il processo di Revisione della direzione, deve esaminare e valutare tutti i dati monitorati per apportare modifiche e prevedere di affrontare i diversi item (5.6)
  • Monitoraggio e misurazione: Vi e' la necessita' di monitorare e misurare il prodotto o il servizio per garantire che soddisfi i requisiti (8.2.4) ed assicurarsi di utilizzare processi adeguati ed efficaci (8.2.3)
  • Customer Satisfaction (8.2.1)
  • Internal Auditing (8.2.2)
  • Analisi dei dati (8.4)

Questi controlli devono essere eseguiti sistematicamente.

Act (Agire)

Una volta individuate le azioni da intraprendere per colmare il gap fra quello indicato nel piano e quello che e’ stato individuato durante la fase di misurazione, bisogna intraprendere le opportune azioni decise.

La ISO 9001 descrive questa fase in pochi ma importantissimi punti. Infatti e’ questo il momento in cui bisogna agire per isolare un prodotto non conforme, intraprendere azioni correttive e azioni preventive.

  • Prodotto non conforme (8.3)
  • Azioni correttive (8.5.2) e azioni preventive (8.5.3) per eliminare le cause delle non-conformita' reali o potenziali sono il primo passo per agire per migliorare il sistema.


E’ un ciclo che quindi ricomincia per ulteriori miglioramenti.
I risultati degli Audit nella fase "Check" potrebbero aver portato ad azioni correttive o preventive nella fase di "Act", che a sua volta richiedera' cambiamenti nel successivo "Plan" per soddisfare i requisiti aggiornati nella prossima fase "Do".

Il Riesame della Direzione esamina i risultati di Internal Audit, azioni correttive e preventive ed ha come output i piani delle risorse per sostenere le eventuali modifiche.

In realta’, nella ISO 9001 possono essere individuati non un unico ciclo PDCA, bensi' un insieme di cicli PDCA incapsulati l'uno nell'altro.

Se consideriamo, ad esempio, il paragrafo 7 della norma, che tratta della realizzazione del prodotto, esso fa parte della fase "Do" dal punto di vista della ISO 9001 nel suo insieme.
Ma essa stessa puo' essere considerato un ciclo PDCA, che inizia con requisiti di pianificazione (Plan) a cui segue lo sviluppo (Do), controllo di sviluppo (Check) e, infine, revisioni dello sviluppo (Act).

Cosi', per ogni parte delle attivita' connesse al sistema di gestione per la qualita', puo' essere individuato un ciclo PDCA che consente di migliorare continuamente ciascun elemento del sistema.

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la progettazione del SGQ:

Un buon sistema di gestione deve basarsi su cio' che fa gia' parte del bagaglio di operazioni messe in atto dall’azienda, su cio' che le persone al suo interno gia' fanno, prendendone le parti virtuose e facendole diventare parte di un sistema di gestione strutturato che garantisca l’attenzione verso i requisiti di legge e della norma ISO 9001.

Lo sviluppo del sistema di gestione per la qualita' passa attraverso le diverse fasi gia' viste per il ciclo di Deming.

Ecco, in sintesi, i passi principali per implementare il sistema, che vanno sempre concordati e attuati in collaborazione con la Direzione Aziendale:

1) pianificare lo sviluppo del progetto e formalizzarne scadenze e priorita'

2) decidere che cosa si vuole ottenere dal sistema di gestione per la qualita' e scriverlo nella politica e negli obiettivi. Si individua, cosi', lo scopo e il campo di applicazione del sistema di gestione della qualita'

3) individuare il Responsabile per la Gestione Qualita'

4) Redazione della documentazione di sistema utile:

  • Manuale della Qualita',
  • procedure obbligatorie,
  • procedure opportune in relazione alle attivita' interne,
  • istruzioni di controllo operativo,
  • moduli per le registrazioni previste dalla norma,
  • altra documentazione utile per la certificazione del sistema di gestione della qualita'

5) implementazione operativa, in genere basata sul calendario pianificato e concordato per l’introduzione graduale delle eventuali modifiche al modo di operare interno all’azienda (se sono necessarie modifiche...):

  • descrivere i propri processi interni
  • definire gli indicatori adatti a monitorare le performance del sistema complessivo
  • attribuire compiti e responsabilita'
  • formare il personale sui principi di gestione della qualita'
  • fare quanto progettato

6) monitoraggio del sistema per verificarne il buon funzionamento e la sua applicazione

7) misurazione e verifiche, individuazione di non-conformita' reali e potenziali per individuare le opportune azioni correttive e preventive

una volta che il sistema e' implementato e documentato ed applicato dal personale, l’azienda puo' rivolgersi all’organismo di certificazione per ottenere l’Audit di terza parte necessario al conseguimento della Certificazione della Conformita' del proprio Sistema di Gestione Qualita' secondo la norma ISO 9001.

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la documentazione del SGQ:

La documentazione che fa parte del SGA comprende diverse tipologie di documento.

Come per altri sistemi di gestione, l’insieme della documentazione puo' essere disposto su una piramide, al cui vertice ci sono i documenti che descrivono il sistema, per scendere via via verso la sua effettiva applicazione con le relative registrazioni di tutte quelle attivita' che dimostrano l’effettiva applicazione del sistema all’interno dell’organizzazione.


piramide dei documenti del SGQ


I principali documenti coinvolti nel SGQ sono:

Dichiarazioni documentate sulla Politica e gli Obiettivi per la qualita'

Manuale di Gestione della Qualità:

Con tale documento l’organizzazione interpreta i requisiti della norma e li conforma alla propria identita'.
Esso deve contenere:

  • campo di applicazione e giustificazione delle eventuali esclusioni,
  • un richiamo alle procedure documentate predisposte per il SGQ,
  • una descrizione delle interazioni tra i processi del SGQ.

Procedure documentate (6 documenti):

Sono sei procedure che la norma richiede espressamente, e devono essere predisposte, documentate, messe in atto e tenute aggiornate:

  • Tenuta sotto controllo dei documenti (4.2.3)
  • Tenuta sotto controllo delle registrazioni della qualità (4.2.4)
  • Tenuta sotto controllo del prodotto non conforme (8.3)
  • Audit interno (8.2.2)
  • Azioni correttive (8.5.2)
  • Azioni preventive (8.5.3)

Registrazioni:

  • sono costituite dalla modulistica e dai documenti che riportano quanto succede effettivamente nell’organizzazione;
  • danno evidenza della applicazione e del funzionamento del sistema di gestione;
  • sono utilizzate per prendere decisioni sulla base di dati oggettivi, in fase del periodico Riesame della Direzione.

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la certificazione del SGQ:

L’iter di certificazione prevede sostanzialmente le seguenti fasi:


1) Scelta dell’Ente di Certificazione;

2) Presentazione della richiesta di Certificazione;

3) Pianificazione della Verifica ispettiva, programmando i tempi e i modi;

4) Esecuzione della Verifica ispettiva (Audit) in due fasi:

  • Fase 1: Audit relativo alla parte di documenti e autorizzazioni
  • Fase 2: Audit sul funzionamento del sistema di gestione

5) Stesura del rapporto di Audit;

6) Attuazione delle eventuali azioni correttive da parte dell’azienda;

7) Verifica della Commissione Tecnica dell’ente di certificazione che esaminera' il rapporto di Audit rilasciato a seguito della Verifica ispettiva;

8) Rilascio del Certificato di Conformita' del Sistema di Gestione Qualita' alla norma ISO 9001.

Ottenuta la Certificazione, l’azienda sara' sottoposta a verifiche annuali di sorveglianza, per garantire la conformita' del sistema e per accertare l’attuazione di eventuali azioni correttive da effettuare.

Alla scadenza del terzo anno viene effettuata una verifica ispettiva piu' approfondita per il rinnovo della certificazione.

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i tempi per certificarsi:

Da quando l’azienda decide di intraprendere la strada della Certificazione ISO 9001 a quando si riesce ad ottenere il Certificato di conformita' alla norma, i tempi possono variare a seconda di una serie di fattori:

  • dimensioni dell’azienda e numero di dipendenti
  • numero e complessita' delle operazioni interne all’azienda da dover controllare
  • numero e complessita' delle relazioni dell’azienda con enti terzi (fornitori, servizi, etc.)

Indicativamente, i tempi possono essere compresi tra i pochi mesi (per una piccola azienda), ai circa 12 mesi (per aziende di dimensioni superiori).

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l'integrazione con le altre norme:

E’ possibile applicare altre norme sui Sistemi di Gestione all’interno delle organizzazioni al fine di tenere sotto controllo altri aspetti che possono contribuire ad avere un ritorno di immagine ed economico alle aziende che li adottano.

Per semplificare l’applicazione di tali sistemi, molte delle norme applicabili sono tra loro compatibili, al fine di rendere possibile l’integrazione di piu' aspetti da gestire nello stesso Sistema di Gestione Integrato.

In tal modo un’organizzazione che stia valutando o abbia gia' un Sistema di Gestione Qualita' puo' valutare l’integrazione di altri aspetti nel sistema di gestione senza doverne implementare un altro completamente indipendente da quello gia' presente in azienda, riciclando una serie di risultati e modi di operare ai quali e' gia' abituata.

Sistemi di Gestione che possono essere soggetti all’integrazione in un unico Sistema di Gestione Integrato sono:

  • ISO 9001 - Sistema di Gestione per la Qualita’
  • ISO 14001 - Sistema di Gestione Ambientale
  • OHSAS 18001 - Sistema di Gestione per la Sicurezza e la Salute nei Luoghi di Lavoro

Implementare contemporaneamente piu' Sistemi di Gestione in un unico Sistema Integrato puo' essere un’opportunita' di risparmio per le organizzazioni che potrebbero voler gestire piu' aspetti delle proprie operazioni.

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